Ieri sera la mia attenzione è stata attratta da una frase della maestra buddista Pema Chodron che, con poche e semplici parole, è riuscita a rendere chiaro ed evidente un concetto che molto, troppo, spesso ci dimentichiamo: "“You are the sky. Everything else is just the weather” (Tu sei il cielo, tutto il resto è solo il clima).
Il cielo è sempre lì. Immutabile, splendido, eterno. Alcuni giorni un sole radioso appare in esso. Altre volte è pieno di nuvole bianche che scivolano rapidamente spinte dal vento. Altre volte albeggia coperto di nubi che, tra lampi e tuoni, scaricano una pioggia così tenace che ci sembra infinita. E così il clima cambia continuamente mentre il cielo accoglie generosamente ognuna delle sue diverse espressioni.
Tu, il tuo vero Essere, è sempre lì: immutabile, splendido, eterno. Alcuni giorni ti senti ottimista e allegro. Altre volte ti invadono la nostalgia, lo scoraggiamento, la stanchezza. Altre volte ancora ti svegli triste o pervaso dalla rabbia, dalla pigrizia o dall'amarezza e "scarichi" con forza lacrime o lamentele. E così le nostre emozioni e i nostri sentimenti sono variabili, mentre il nostro vero Sé rimane invariato.
Come accogliamo noi le emozioni e le sensazioni che ci vengono a far visita? Lasciamo che si possano manifestare? Ci aggrappiamo a loro? Ascoltiamo quello che vogliono dire?
Siamo noi il cielo...tutto il resto è solo il mutevole clima!!! ;)
Buona Primavera (interiore) a tutti!!!! :*** ML
Oggi colonna "sonoro-visiva" ad accompagnarci :)
Nessun commento:
Posta un commento