Per fortuna siamo "disegnati" per ottenere il massimo dalla vita e, sempre per fortuna, le cose che più ci rendono felici sono le più semplici...però, a volte, ce ne dimentichiamo e ci perdiamo in un labirinto "impossibile" in cerca di non sappiamo cosa.....Che cos'è che a volte ci acceca? Che cos'è la felicità?
Chiudiamo gli occhi ed esprimiamo un desiderio: "Essere Felici!!!"...Già 23 secoli fa Aristotele ha concluso che gli uomni e le donne cercavano la felicità sopra ogni altra cosa...la stessa felicità che ancora oggi rimane la protagonista dei nostri sogni.
La sogniamo, la immaginiamo, la desideriamo...però, abbiamo riflettuto su che cosa sia la felicità per noi? :)
Probabilmente potrebbe essere il momento giusto per parlare con noi stessi, guardarsi dentro e trovare la "nostra" vera felicità, quella che da più parti viene definita come "una meta, l'obiettivo vitale che guida e motiva il nostro comportamento verso la realizzazione del Sè"... proprio quando affermiamo "Sono Felice!!!" quello che succede è che abbiamo la sensazione che ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la piena realizzazione di noi stessi.
Spesso ci può capitare di identificare la felicità con il piacere, però quest'ultimo non va confuso con la genuina felicità...Questa si mantiene nel tempo, mentre i piaceri, legittimi ma volatili, migliorano notevolmente la qualità della nostra vita ma non possono essere presi come un fine in sè. L'uomo è veramente felice al di là della semplice ricerca del piacere...una vacanza, una bella serata, un incontro piacevole ci rallegrano la vita ma non ci procureranno la felicità duratura...
Pensiamo ad una vacanza, un viaggio belissimo che programmavamo da tempo...certamente sarà una esperienza fantastica però riporre tutte le nostre aspettative di felicità in quel momento di svago non avrebbe molto senso...in fin dei conti viaggiamo con noi stessi, dentro le nostre valigie ci siamo sempre noi e il nostro personalissimo "bagaglio" viene sempre al nostro seguito.
La grande fortuna è che la felicità dipende da noi...abbiamo dei meravigliosi meccanismi psicologici che ci permettono di sentirci nel miglior modo possibile incluso nelle psituazioni più sgradevoli...perciò: USIAMOLI!!!!!! ;)))
Con questo non voglio dire che saremo in grado di raggiungere un perenne stato di felicità assoluta, bensì che saremo capaci di trovarci bene con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda perchè avremo esattamente compreso la nostra vera essenza e quella della realtà in cui ci muoviamo...accettarla ed amarla per quello che esattamente è farà il resto per aprirci la strada della "nostra personalissima felicità"!
Il nostro benessere dipende da quello che siamo e non da quello che abbiamo, pertanto la "ricerca" esterna della felicità è una battaglia persa in partenza.
La nostra felicità è una condizione vitale che ciascuno deve coltivare e difendere....Credo che debba essere intesa come il processo di crescita come persone in un mondo dove tutti possano fare lo stesso.
Più felicità offriamo, più ne abbiamo quindi la raccomandazione è quella di fare ogni giorno tutto quello che contribuisca a creare una "buona vita" in tutti i suoi aspetti :)))
Il re del Bhutan è diventato famoso quando ha detto che l'obiettivo del suo governo era stato non quello di massimizzare il PIL, bensì la "felicità nazionale lorda". Il Bhutan divenne così il regno della felicità.
Detto questo..........Perché non massimizzare la felicità lorda del nostro piccolo territorio e quella di chi ci sta intorno? E' nelle nostre mani...Facciamolo!!!!! :)))
Milioni di baci portatori di felicità a tutti!!!! ML
Feeling GOOD today!!!!! ;))
Nessun commento:
Posta un commento