Molte volte negli ultimi mesi ho riflettuto sullo straoridnario potere del linguaggio...ogni singola parola ha una carica di energia in sè che, a prima vista, risulta inimmaginabile...
Spesso noi tutti mostriamo una tendenza a parlare in maniera impulsiva; utilizziamo il linguaggio e le parole senza fermarci un secondo a pensare al loro vero significato, o senza tener conto dell'effetto che possono provocare in chi ci ascolta...Dopo, quando è già tardi, ci domandiamo sconcertati come è potuta iniziare quella discussione senza senso, o che cosa ha potuto dar luogo a quella reazione tanto inaspettata nel nostro interlocutore...
Il modo in cui utilizziamo il linguaggio può determinare il corso di una relazione, incluso il corso della nostra vita; le parole possono essere "balsamo" o "veleno", possono ferire o curare, possono animare o demotivare, rallegrare o intristire, risolvere o complicare....
Pensando a tutto questo mi sono resa conto che, se da un lato c'erano dei termini che stavano sparendo dal mio personale dizionario, ce ne erano altri che stavano iniziando a occuparne i primi posti divenendo qualcosa di più che semplici termini: sono poderosi strumenti di riflessione e per crescere nel mio percorso di ricerca dell'equilibrio emozionale e personale.
Rispetto...la considerazione e il rispetto degli altri rendono possibile la convivenza; il rispetto indica l'accettazione incondizionale senza necessità di giustificazione :)
Probabilmente...può essere, chissà...Questa espressione apre la nostra mente a punti di vista, motivi, ragioni, cause che potremmo non aver preso in considerazione. Ci aiuta a vedere oltre l'apparenza...un evento che, a prima vista, può sembrare molto negativo può arrivare ad offrirci un'opportunità meravigliosa!
Noi...in opposizione al pronome "io" che così tante volte usiamo (abusiamo?...), "Noi" parla di appartenenza, di unità e di coesione, collaborazione e cooperazione. L'egocentrismo causa più mali che altro, ci spinge a guardare solo a noi stessi, senza sapere che la vita ha un senso se unito con quello degli altri.
Sì!...mentre la negazione chiude, l'affermazione è solita aprire le menti...è un vero regalo che ci possiamo fare! Abbiamo imparato da bambini a dire talmente tante volte no che è divenuto quasi automatico ripeterlo davanti a situazioni che ci sembrano nuove o sconosciute...chissà cosa potrebbe succedere se la prossima volta che qualcuno ci domanda o ci propone qualcosa di diverso dicessimo sì? ;)))
Grazie!!!!!...Che parola meravigliosa! Ci permette di esprimere gratitudine verso qualcosa o qualcuno, esprime la nostra allegria e il nostro senso di soddisfazione e fornisce un senso di benessere interiore tanto in chi la pronuncia quanto in chi la "riceve".
Presente...un presente è un regalo, un ossequio e, al tempo stesso, è il "qui e ora". Per fortuna quando siamo preoccupati dall'incertezza del futuro, o ancora schiavi di un passato che già non c'è più, ci viene fatto qesto meraviglioso dono dell'oggi! Ogni momento è irripetibile e richiede un'attenzione speciale che ci permetta di viverlo con l'intensità che merita :)
Tempo: il tempo è la vita! Spesso siamo coscienti che la nostra vita ha un periodo limitato di tempo...è un'opportunità unica di cui possiamo approfittare! Quando qualcuno ci dedica il "suo" tempo ci sta donando una parte della sua vita...pensate che dono tanto speciale!
Sorriso...merita sempre la pena rivendicare un sorriso!!! E' un eccellente antidoto alla tristezza, arricchisce tanto chi lo offre quanto chi lo riceve...Sorridere ci predispone favorevolmente nei confronti delle situazioni e delle persone che incontriamo lungo il nostro cammino :)))
Cambiamento...quante volte desideriamo ottenere risultati differenti però continuiamo a fare sempre le stesse cose? :) Il cambiamento, talvolta impercettibile, è continuo e connaturato nella vita...la natura cambia, le persone cambiano...abbiamo la libertà di pensare, sentire e fare le cose in un altro modo rispetto a come le abbiamo pensate, sentite e fatte fino a ieri. A volte facendo esattamente il contrario di quello che abbiamo fatto fino ad ora, o di quello che ci sembrava ragionevole, otteniamo il risultato desiderato ;)
Equilibrio...è la moderazione, l'equanimità e la compensazione di forze opposte; la ricerca del giusto mezzo tra gli estremi, tra le parti. Anche quando riceviamo influenze potenti dal nostro ambiente esterno, possiamo
autoregolare il nostro sistema per mantenere inalterate le nostre
proprietà e la stabilità personale nei vari settori della nostra vita, sia di relazione che interiore.
Certamente di parole "importanti" ce ne sono moltissime altre...queste sono quelle che ultimamente occupano gran parte della mia "inquieta" mente...E le vostre? :)))
Passate una meravigliosa seconda parte di settimana...e, mi raccomando..."Siate impeccabili con le parole"!!! (Don Miguel Ruiz..."I Quattro Accordi")
Un milione di baci e più!!!! :*** ML
Come colonna sonora di oggi...una riflessione :)))