Podemos tener todo lo que elijamos......

giovedì 23 maggio 2013

Il potere delle parole...

Molte volte negli ultimi mesi ho riflettuto sullo straoridnario potere del linguaggio...ogni singola parola ha una carica di energia in sè che, a prima vista, risulta inimmaginabile...
Spesso noi tutti mostriamo una tendenza a parlare in maniera impulsiva; utilizziamo il linguaggio e le parole senza fermarci un secondo a pensare al loro vero significato, o senza tener conto dell'effetto che possono provocare in chi ci ascolta...Dopo, quando è già tardi, ci domandiamo sconcertati come è potuta iniziare quella discussione senza senso, o che cosa ha potuto dar luogo a quella reazione tanto inaspettata nel nostro interlocutore...





Il modo in cui utilizziamo il linguaggio può determinare il corso di una relazione, incluso il corso della nostra vita; le parole possono essere "balsamo" o "veleno", possono ferire o curare, possono animare o demotivare, rallegrare o intristire, risolvere o complicare....
Pensando a tutto questo mi sono resa conto che, se da un lato c'erano dei termini che stavano sparendo dal mio personale dizionario, ce ne erano altri che stavano iniziando a occuparne i primi posti divenendo qualcosa di più che semplici termini: sono poderosi strumenti di riflessione e per crescere nel mio percorso di ricerca dell'equilibrio emozionale e personale. 




Rispetto...la considerazione e il rispetto degli altri rendono possibile la convivenza; il rispetto indica l'accettazione incondizionale senza necessità di giustificazione :)




Probabilmente...può essere, chissà...Questa espressione apre la nostra mente a punti di vista, motivi, ragioni, cause che potremmo non aver preso in considerazione. Ci aiuta a vedere oltre l'apparenza...un evento che, a prima vista, può sembrare molto negativo può arrivare ad offrirci un'opportunità meravigliosa!


Noi...in opposizione al pronome "io" che così tante volte usiamo (abusiamo?...), "Noi" parla di appartenenza, di unità e di coesione, collaborazione e cooperazione. L'egocentrismo causa più mali che altro, ci spinge a guardare solo a noi stessi, senza sapere che la vita ha un senso se unito con quello degli altri.




Sì!...mentre la negazione chiude, l'affermazione è solita aprire le menti...è un vero regalo che ci possiamo fare! Abbiamo imparato da bambini a dire talmente tante volte no che è divenuto quasi automatico ripeterlo davanti a situazioni che ci sembrano nuove o sconosciute...chissà cosa potrebbe succedere se la prossima volta che qualcuno ci domanda o ci propone qualcosa di diverso dicessimo sì? ;)))




Grazie!!!!!...Che parola meravigliosa! Ci permette di esprimere gratitudine verso qualcosa o qualcuno, esprime la nostra allegria e il nostro senso di soddisfazione e fornisce un senso di benessere interiore tanto in chi la pronuncia quanto in chi la "riceve".




Presente...un presente è un regalo, un ossequio e, al tempo stesso, è il "qui e ora". Per fortuna quando siamo preoccupati dall'incertezza del futuro, o ancora schiavi di un passato che già non c'è più, ci viene fatto qesto meraviglioso dono dell'oggi! Ogni momento è irripetibile e richiede un'attenzione speciale che ci permetta di viverlo con l'intensità che merita :)




Tempo: il tempo è la vita! Spesso siamo coscienti che la nostra vita ha un periodo limitato di tempo...è un'opportunità unica di cui possiamo approfittare! Quando qualcuno ci dedica il "suo" tempo ci sta donando una parte della sua vita...pensate che dono tanto speciale! 




Sorriso...merita sempre la pena rivendicare un sorriso!!! E' un eccellente antidoto alla tristezza, arricchisce tanto chi lo offre quanto chi lo riceve...Sorridere ci predispone favorevolmente nei confronti delle situazioni e delle persone che incontriamo lungo il nostro cammino :)))




Cambiamento...quante volte desideriamo ottenere risultati differenti però continuiamo a fare sempre le stesse cose? :) Il cambiamento, talvolta impercettibile, è continuo e connaturato nella vita...la natura cambia, le persone cambiano...abbiamo la libertà di pensare, sentire e fare le cose in un altro modo rispetto a come le abbiamo pensate, sentite e fatte fino a ieri. A volte facendo esattamente il contrario di quello che abbiamo fatto fino ad ora, o di quello che ci sembrava ragionevole, otteniamo il risultato desiderato ;)




Equilibrio...è la moderazione, l'equanimità e la compensazione di forze opposte; la ricerca del giusto mezzo tra gli estremi, tra le parti. Anche quando riceviamo influenze potenti dal nostro ambiente esterno, possiamo autoregolare il nostro sistema per mantenere inalterate le nostre proprietà e la stabilità personale nei vari settori della nostra vita, sia di relazione che interiore.




Certamente di parole "importanti" ce ne sono moltissime altre...queste sono quelle che ultimamente occupano gran parte della mia "inquieta" mente...E le vostre? :)))



Passate una meravigliosa seconda parte di settimana...e, mi raccomando..."Siate impeccabili con le parole"!!! (Don Miguel Ruiz..."I Quattro Accordi") 
Un milione di baci e più!!!! :*** ML


Come colonna sonora di oggi...una riflessione :)))














martedì 14 maggio 2013

Io per essere felice desidero...

Per fortuna siamo "disegnati" per ottenere il massimo dalla vita e, sempre per fortuna, le cose che più ci rendono felici sono le più semplici...però, a volte, ce ne dimentichiamo e ci perdiamo in un labirinto "impossibile" in cerca di non sappiamo cosa.....Che cos'è che a volte ci acceca? Che cos'è la felicità? 

Chiudiamo gli occhi ed esprimiamo un desiderio: "Essere Felici!!!"...Già 23 secoli fa Aristotele ha concluso che gli uomni e le donne cercavano la felicità sopra ogni altra cosa...la stessa felicità che ancora oggi rimane la protagonista dei nostri sogni. 
La sogniamo, la immaginiamo, la desideriamo...però, abbiamo riflettuto su che cosa sia la felicità per noi? :)
 




 
Probabilmente potrebbe essere il momento giusto per parlare con noi stessi, guardarsi dentro e trovare la "nostra" vera felicità, quella che da più parti viene definita come "una meta, l'obiettivo vitale che guida e motiva il nostro comportamento verso la realizzazione del Sè"... proprio quando affermiamo "Sono Felice!!!" quello che succede è che abbiamo la sensazione che ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la piena realizzazione di noi stessi.
 



Spesso ci può capitare di identificare la felicità con il piacere, però quest'ultimo non va confuso con la genuina felicità...Questa si mantiene nel tempo, mentre i piaceri, legittimi ma volatili, migliorano notevolmente la qualità della nostra vita ma non possono essere presi come un fine in sè. L'uomo è veramente felice al di là della semplice ricerca del piacere...una vacanza, una bella serata, un incontro piacevole ci rallegrano la vita ma non ci procureranno la felicità duratura...
 



Pensiamo ad una vacanza, un viaggio belissimo che programmavamo da tempo...certamente sarà una esperienza fantastica però riporre tutte le nostre aspettative di felicità in quel momento di svago non avrebbe molto senso...in fin dei conti viaggiamo con noi stessi, dentro le nostre valigie ci siamo sempre noi e il nostro personalissimo "bagaglio" viene sempre al nostro seguito.
 


 
La grande fortuna è che la felicità dipende da noi...abbiamo dei meravigliosi meccanismi psicologici che ci permettono di sentirci nel miglior modo possibile incluso nelle psituazioni più sgradevoli...perciò: USIAMOLI!!!!!! ;)))
Con questo non voglio dire che saremo in grado di raggiungere un perenne stato di felicità assoluta, bensì che saremo capaci di trovarci bene con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda perchè avremo esattamente compreso la nostra vera essenza e quella della realtà in cui ci muoviamo...accettarla ed amarla per quello che esattamente è farà il resto per aprirci la strada della "nostra personalissima felicità"!
 

Il nostro benessere dipende da quello che siamo e non da quello che abbiamo, pertanto la "ricerca" esterna della felicità è una battaglia persa in partenza.
La nostra felicità è una condizione vitale che ciascuno deve coltivare e difendere....Credo che debba essere intesa come il processo di crescita come persone in un mondo dove tutti possano fare lo stesso. 
Più felicità offriamo, più ne abbiamo quindi la raccomandazione è quella di fare ogni giorno tutto quello che contribuisca a creare una "buona vita" in tutti i suoi aspetti :)))



Il re del Bhutan è diventato famoso quando ha detto che l'obiettivo del suo governo era stato non quello di massimizzare il PIL, bensì la "felicità nazionale lorda". Il Bhutan divenne così il regno della felicità. 
Detto questo..........Perché non massimizzare la felicità lorda del nostro piccolo territorio e quella di chi ci sta intorno? E' nelle nostre mani...Facciamolo!!!!! :)))



Milioni di baci portatori di felicità a tutti!!!! ML


Feeling GOOD today!!!!! ;))






lunedì 6 maggio 2013

Dream on...!

Da quando nasciamo e sempre di più via via che iniziamo a crescere ci fanno credere che i Sogni fanno parte del mondo dell'immaginazione, desideri che stanno lì per essere osservati solamente da fuori...Però senza dubbio alcuno i Sogni sono la strada maestra per ottenere quello che desideriamo, le "cose" si materializzano secondo quanto sogniamo, tanto più grande sarà quello che sogniamo, tanto più grande sarà quello che otterremo...


Molte volte rimaniamo delusi perché i nostri Sogni o desideri non si "compiono" e ci arrendiamo invece di capire che di ogni disillusione che abbiamo dovremmo analizzare cosa potremmo aver sbagliato, e imparare che le cadute ci aiutano ad essere ogni volta più forti, rendendoci sempre più chiaro il cammino  di avvicinamento a quello che desideriamo... 
Non ci resta che Sognare e visualizzare i nostri Sogni come se fossero già in nostro possesso, e così lottare perché diventino la nostra realtà senza lasciarsi abbattere dalle circostanze...continuare a provare ancora e ancora, persistendo fino alla fine.
Il segreto per capire se siamo sulla strada giusta è ascoltare come ci sentiamo: se quello che facciamo ci fa stare bene siamo sulla buona strada, altrimenti dobbiamo aggiustare il tiro e cambiare qualcosa...Ci possono essere mille situazioni che ci fanno sentire "male" però dobbiamo imparare a uscire da queste, piangere e soffrire del momento se necessario in modo da "ripulirlo", però, poi, proseguire perché non bisogna permanere troppo in questo stato...viviamolo ma poi abbandoniamolo e continuiamo il viaggio verso il nostro Sogno...



E come possiamo liberarci dal dolore? Visualizzando con forza i nostri Sogni, i nostri obiettivi, riempiendoci di amore, pensando che il nostro presente è ciò che vogliamo che sia...Se non ci piace quello che siamo adesso cambiamolo, se non ci piace come qualcosa ci fa sentire, non guardiamolo...allontaniamoci da questo e cerchiamo qualcosa che ci faccia sentire esattamente al contrario! 
Sarebbe tutto così facile...eppure lo rendiamo così difficile! Sembra che, a volte, ci piaccia autocommiserarci, guardare solo a ciò che abbiamo fallito (fallito??) e così continuiamo a tormentarci...



Concentriamo la mente sui nostri successi, rendiamoli grandi e brillanti e dimentichiamoci dei fallimenti...non per non tenerne conto ma semplicemente perché se non si riesce una volta non è detto che la volta successiva non sia un successo; facciamo bene ad analizzare la situazione, apprendere da questo e estrapolare ciò che di positivo c'è (perché qualcosa di positivo c'è sempre!!!!)...tutto il resto, compresi i sentimenti che ne sono scaturiti, gettiamoli e continuiamo a Sognare e ad AGIRE...
Ogni volta i nostri Sogni saranno sempre più grandi e sorprendenti!!!! :))))



Non preoccupiamoci se i nostri desideri possono essere reali oppure no...semplicemente Sogniamo e quando lo capiremo già staremo vivendo questo Sogno!
NIENTE E' IMPOSSIBILE!!!


Tutto questo ragionamento è emerso in me approfittando di questo splendido fine settimana appena trascorso durante il quale ho potuto ricaricare le pile prendendo energia positiva e serenità dalla meravigliosa natura (di cui avete prova dalle foto eheheh), e dalla compagnia di una persona speciale che accompagna sulla stessa lunghezza d'onda i miei "percorsi" mentali aiutandomi a vedere con sempre maggior chiarezza quanto sia bello poter riempire le nostre vite di cose semplici e preziose :)))...
Continuate a sognare con me?? :***



Passate una splendida settimana....creando il vostro sogno personale!!!! Un milione di baci!!! :*** ML


E per accompagnare il viaggio....DON'T STOP BELIEVING!!! ;)




mercoledì 1 maggio 2013

All we need is Love...

Nella nostra condizione di esseri umani noi ci necessitiamo l'un l'altro...non viviamo isolati bensì condividiamo uno spazio fisico e perciò abbiamo bisogno di legami con le altre persone.
Allo stesso tempo percepiamo come sempre più necessario ritrovare la nostra vera essenza, incontrare il nostro centro e capire che facciamo parte di quell'unica "natura" che ci comprende tutti.
Nella pratica Yoga, ad esempio, si eseguono posizioni che imitano gli animali affinchè riusciamo ad identificarci con loro, così come altre posizioni che ci indirizzano verso gli elementi naturali (come la posizione dell'Albero...).


Erich Fromm nel suo "L'arte di Amare" afferma che il problema dell'essere umano è raggiungere l'unione, trascendere la propria individualità, cercare di lasciare un segno del nostro passaggio sulla terra...un'Unione del microcosmo con il macrocosmo, Unione con noi stessi e con l'Universo, un reincontro con la nostra vera essenza...





La soluzione a questo problema la possiamo ricercare in svariati modi: nella religione, nel "lavoro compulsivo", nella creazione artistica, nella meditazione...nell'Amore. :)))




L'Amore è la penetrazione attiva in un'altra persona ad un livello "completo", dove si supera la fisicità, dove si trascende e dove si entra in altri terreni che comprendono il mondo emozionale e psicologico, e attraverso il quale è possibile raggiungere il "segreto dell'esistenza umana" :)))
Questo "segreto" si può sperimentare attraverso il cammino dell'Amore; nell'atto di Amare conosco e mi conosco, riesco a comprendere il "tutto" di cui facciamo parte...nell'atto di Amare, di arrendersi, di dare, di entrare nell'altra persona, mi trovo, mi scopro, ci scopriamo entrambi, riconosco la vera essenza dell'essere...



Concludendo questa breve riflessione possiamo affermare che l'Amore è l'unica risposta all'esistenza umana; l'amore non si può spiegare bensì si deve sperimentare, amare è tutto e niente allo stesso tempo, è riuscire ad essere in sintonia con noi stessi, con l'Universo, col tutto e col niente contemporaneamente...insomma, per dirla con i Beatles...

"All We Need is Love"!!!!! ;)


Pertanto....amiamo quanto più possibile, cerchiamo di non farci sopraffare dalla paura, dal risentimento o dalla negatività...più "emaniamo" amore in tutti gli ambiti della nostra vita più amore tornerà indietro a noi moltiplicato :)))



Felice 1° Maggio a tutti!!!!! :**** ML  

Poteva mancare come colonna sonora di oggi? ;))) Love...Love...Love