Oggi post culinario per combattere con allegria e tanta cioccolata quella che, nel "profondo nord", chiamano "Vinterdepresjon"...e vi assicuro che, col sole che alle 3pm è già andato a letto, gli scandinavi se ne sono inventati veramente di efficaci di rimedi ;)))
Detto ciò armiamoci di spatola e grembiule e..."Dulcis In Forno"!!!!
Tra le svariate ricette "cioccolatose" oggi ho optato per una squisita Kladdkaka, ovvero una torta svedese al cioccolato dalla consistenza "appiccicosa" (perdonate la traduzione non proprio eccelsa del termine sticky ma vi assicuro che rende l'idea).
Ingredienti
-100g di burro fuso
-2 uova medie
-1 cup e 1/3 di zucchero semolato
-1/2 cup di farina
-1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 pizzico di sale
-4 cucchiai di cacao amaro
-1 cucchiaio di Rum
Procedimento
Preriscaldiamo il forno a 150°; nel frattempo uniamo nella planetaria lo zucchero e le uova montandoli fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto aggiungiamo il sale, la vaniglia e la farina un po' alla volta. Quando tutto è amalgamato aggiungiamo il burro fuso ed infine il Rum.
Versiamo il composto così ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata (io ne ho usata una in silicone e quindi ho saltato quest'ultimo passaggio) ed inforniamo per 25-30 minuti.
Non vi preoccupate se il dolce all'interno potrà risultare "appicicoso"...è la sua caratteristica! :D
Adesso siamo pronti per scacciare la "depressione invernale"...possiamo mangiare la nostra Kladdkaka calda con della panna, oppure con una spolverata di zucchero a velo o di zucchero al cacao (io ho scelto quest'ultima sluurp!).
Buon Appetito!!!!! :* ML




Nessun commento:
Posta un commento