Sono alcuni giorni che mi capita di pensare che, in molte occasioni, ci relazioniamo tra noi come se fossimo in guerra. Vediamo di spiegare cosa intendo.
Camminiamo per la vita feriti e le nostre ferite pesano così tanto che abbiamo bisogno (o crediamo di averne?) di protezione e di "armi". Diffidiamo di tutto e di tutti, siamo sospettosi, cerchiamo continuamente di scoprire cosa si nasconde dietro un sorriso o una parola gentile.
Così facendo, quasi senza rendercene conto, siamo diventati dei "bunker" che non lasciano filtrare nemmeno un raggio di luce (come se potesse essere avvelenata), o dei carri armati che vanno dritti al loro obiettivo calpestando tutto quello che trovano lungo la strada, per evitare di avere a che fare con un'emozione, qualunque essa sia. Perché fa male...la ferita spesso fa male.
Ho sentito storie, di persone vicine o lontane, e mi chiedo dove stiamo andando noi esseri umani. Le donne si lamentano degli uomini. Gli uomini delle donne. I direttori dei dipendenti, i genitori dei bambini, gli insegnanti degli studenti...e viceversa.
Pertanto penso che sia giunto il momento di un armistizio, per smettere di sospettare e di vedere l'altro come un nemico. Penso che sia arrivato il momento dell' empatia, il tempo della comprensione. Di parlare e ascoltare dal cuore al cuore. E' ora di lasciare da parte le spade, l'ego, e iniziare a darci la mano. Forse gli altri potranno anche "farci del male", ma ci siamo mai fermati a pensare cosa accade a questi altri? Conosciamo la loro situazione? O quello che a lui o a lei fa male?
E quando si guarisce, ci vogliamo bene e ci coccoliamo, forse inizieremo a capire che non c'è bisogno di essere un bunker, perché nessuno ha lo scopo preciso di farci del male, e non c'è nemmeno bisogno di diventare un carro armato, perché tanto la vita ci porta solo quello che realmente ci manca.
Qualsiasi persona con la quale ci si imbatte lungo il percorso della nostra vita è un'occasione per Amare...Permettiamoci di farlo! :)
Felice e amorevole cammino a tutti!!!! :*** ML infreddolita ahahahaha ;)



Nessun commento:
Posta un commento