Dopo alcuni giorni passati fuori città, con la "scusa" di alcuni impegni di lavoro, eccomi nuovamente a casa...Io ho sempre amato viaggiare, sia anche per pochi giorni è una di quelle cose che mi rimette al mondo :) In questa utlima breve "fuga" mi è venuta, però, spesso alla mente una domanda: Perchè mi piace così tanto vagare per luoghi diversi dalla mia solita routine?
Beh, una possibile risposta è che adoro vedere e conoscere usanze diverse dalla mia, lo vedo insomma un modo per imparare e crescere...ma c'è dell'altro.
Sicuramente in questa mia "attitudine" c'è semre stato il desiderio, più o meno inconscio, di trovare attimi di felicità, come se nella vita di tutti i giorni fosse se non impossibile quantomento difficile incontrarla.
Da questa mia risposta è scaturita una lunga riflessione con tanto di autocritica (il che non fa altro che bene di tanto in tanto...) che mi ha condotto ad una conclusione: in fin dei conti la nostra vita è già di per sè un viaggio e per rendere questo percorso bello e affascinante abbiamo tutto dentro di noi...la chiave per assaporare ogni attimo è non cercare più fuori quello che già abbiamo dentro di noi. La felicità sta nel gioire facendo quello che desideriamo per raggiungere i nostri obiettivi. :)))
Un altro propose allora: Perchè non la nascondiamo nel fondo del mare?
Ma subito un terzo fece notare: No, ricordate che sono curiosi, qualcuno costruirà un dispositivo per arrivare sui fondali più profondi e la troverà.
Nascondiamola in un pianeta lontano dalla Terra...suggerì un altro demone, ma in coro gli altri obiettarono: No, ricordati che essi hanno l'intelligenza e un giorno qualcuno costruirà una nave che potrà viaggiare verso altri pianeti cosicchè la scopriranno e poi ognuno avrà la felicità. In disparte c'era un demone che era stato in silenzio ad ascoltare con attenzione tutte le altre proposte. Analizzata ciascuna di esse disse: Io so dove metterla in modo che mai realmente la potranno trovare.Tutti guardarono stupiti e chiesero contemporaneamente: Dove???
Il demone, allora, rispose...La nasconderemo dentro di loro. Saranno così occupati a cercarla fuori che non la troveranno mai.
Tutti furono immediatamente d'accordo e da quel momento in poi è sempre stato così: gli esseri umani passano il loro tempo cercando la felicità senza sapere che la portano con loro."
Per non dimenticarlo mai.....I am! ;)))



Nessun commento:
Posta un commento