Podemos tener todo lo que elijamos......

mercoledì 30 aprile 2014

Siamo quello che siamo...

Buongiorno!!!
La primavera sebbene pazzerella ormai è nel suo pieno, i fiori sbocciano, i pollini volano nell'aria e io...sono a corto di ossigeno asfissiata dall'asma! Cof Cof! :)
Detto ciò, un pensiero mi frulla in testa da qualche giorno...Come mai non riusciamo a mantenere saldo il nostro particolarissimo "essere", tutta quella serie di sfumature che ci rendono unici ed inimitabili? Fin troppo spesso lasciamo che quello che gli altri dicono e pensano di noi ci modelli e così, piano piano, nemmeno più ci domandiamo chi siamo realmente e ci adeguiamo all'immagine che altre persone hanno di noi, arrivando talvolta addirittura a soffrire se non ci riteniamo all'altezza delle LORO aspettative...





Il lavoro di ri-scoprire chi siamo sarà sicuramente lungo e non facile però...sono più che certa che ne varrà la pena! :D Impariamo a dire no alle cose che non ci appartengono, a far risplendere i nostri talenti ed emergere la nostra peculiare natura...
Una vita vissuta esattamente in accordo con le nostre corde ci renderà sereni, appagati, felici di condividerla con gli altri mentre scopriamo loro a nostra volta :)




"L'Aquila Reale"

Un uomo trovò un uovo d'aquila. Lo prese e lo mise nel nido di una gallina che aveva nel cortile. 
L' aquilotto così venne covato e cresciuto con tutti gli altri pulcini.Durante la sua vita l'aquila fece quello che facevano i polli, pensando di esserlo essa stessa. Scavava nella terra alla ricerca di vermi e insetti, cinguettava e beccava.
Talvolta scuotendo le ali volava pochi metri in aria, proprio come un pollo...dopo tutto, non è così che volano i polli?



Passarono gli anni e l'aquila crebbe ed invecchiò. Un giorno vide lontano sopra di lei nel cielo terso un magnifico uccello, era elegante e fluttuava maestosamente tra correnti d'aria, muovendo appena le sue potenti ali dorate.La vecchia aquila alzò lo sguardo stupita: "Che cos'è?" Chiese ad un pollo che era accanto a lei."E ' l'aquila, il re degli uccelli" rispose la gallina. " Ma non ci stare a pensare, tu ed io siamo diversi da lui".Così l' aquila si volse e non ci pensò più, arrivando a morire credendo di essere un pollo domestico.
  
"Song of the Bird" - Anthony de Mello 




Dispieghiamo le nostre ali se siamo Aquile!!!! ;) ML



Colonna sonora del giorno.... "Singing Bird"


martedì 15 aprile 2014

Dove l'hanno nascosta???

Dopo alcuni giorni passati fuori città, con la "scusa" di alcuni impegni di lavoro, eccomi nuovamente a casa...Io ho sempre amato viaggiare, sia anche per pochi giorni è una di quelle cose che mi rimette al mondo :) In questa utlima breve "fuga" mi è venuta, però, spesso alla mente una domanda: Perchè mi piace così tanto vagare per luoghi diversi dalla mia solita routine?
Beh, una possibile risposta è che adoro vedere e conoscere usanze diverse dalla mia, lo vedo insomma un modo per imparare e crescere...ma c'è dell'altro.
Sicuramente in questa mia "attitudine" c'è semre stato il desiderio, più o meno inconscio, di trovare attimi di felicità, come se nella vita di tutti i giorni fosse se non impossibile quantomento difficile incontrarla.


Da questa mia risposta è scaturita una lunga riflessione con tanto di autocritica (il che non fa altro che bene di tanto in tanto...) che mi ha condotto ad una conclusione: in fin dei conti la nostra vita è già di per sè un viaggio e per rendere questo percorso bello e affascinante abbiamo tutto dentro di noi...la chiave per assaporare ogni attimo è non cercare più fuori quello che già abbiamo dentro di noi. La felicità sta nel gioire facendo quello che desideriamo per raggiungere i nostri obiettivi. :))) 




"All'inizio dei tempi, vari demoni si riunirono per fare uno dispetto all'umanità.Uno di loro disse: Dobbiamo portare via qualcosa agli uomini, ma che cosa?Dopo aver pensato molto uno esclamò: Ho trovato! Portiamo via la felicità...il problema, però, sarà dove nasconderla in modo che non la possano trovare.Il primo propose: Facciamola chiudere in cima alla montagna più alta del mondo...Subito un altro rispose: No, ricorda che essi hanno la forza, un giorno qualcuno potrà scalare la montagna e trovarla, e se la trova uno tutti sapranno dove si trova.  
Un altro propose allora: Perchè non la nascondiamo nel fondo del mare?
Ma subito un terzo fece notare: No, ricordate che sono curiosi, qualcuno costruirà un dispositivo per arrivare sui fondali più profondi e la troverà. 





Nascondiamola in un pianeta lontano dalla Terra...suggerì un altro demone, ma in coro gli altri obiettarono: No, ricordati che essi hanno l'intelligenza e un giorno qualcuno costruirà una nave che potrà viaggiare verso altri pianeti cosicchè la scopriranno e poi ognuno avrà la felicità. In disparte c'era un demone che era stato in silenzio ad ascoltare con attenzione tutte le altre proposte. Analizzata ciascuna di esse disse: Io so dove metterla in modo che mai realmente la potranno trovare.Tutti guardarono stupiti e chiesero contemporaneamente: Dove???
Il demone, allora, rispose...La nasconderemo dentro di loro. Saranno così occupati a cercarla fuori che non la troveranno mai.

Tutti furono immediatamente d'accordo e da quel momento in poi è sempre stato così: gli esseri umani passano il loro tempo cercando la felicità senza sapere che la portano con loro."



Felice viaggio dentro di voi e tanti auguri per una serena Pasqua! :*** ML


Per non dimenticarlo mai.....I am! ;)))